Che tipo di

coro siete?

Siamo il primo coro rock d’Italia, nato nel 2010 a Torino e oggi costituito da oltre cento elementi. 

 

Cantiamo rock e pop in lingua inglese: brani di Queen, Beatles, Rolling Stones, U2, Blur, Ramones, David Bowie, Imagine Dragons, Nirvana, Oasis, AC/DC, Police, Cure, Patti Smith e di molti altri artisti compongono il nostro repertorio.  

 

CHI SIAMO

Tutto sui Vocal eXcess

 

The Teacher

La Direttrice è Roberta Magnetti

The "Teacher” suona, canta e respira rock fin dalla tenera età, e ​da qualche anno conduce questa missione in 4/4 con l'obiettivo di dare voce​ agli appassionati del genere, quelli che conoscono a memoria tutte le canzoni ma non hanno mai osato cantarle in pubblico. ​

 

E così sono nati i Vocal eXcess, un supergruppo di rockettari di età variabile tra​ gli 11 e i 70 anni, molti dei quali​ non avevano mai cantato prima ​perché mancava il coro giusto per loro.

La band

 Ci accompagna dal vivo un trio formato da chitarra acustica, cajon e basso elettrico.

Matteo Salvadori

Componente della band “Mao e la rivoluzione” negli anni ‘90, chitarrista di Daniele Silvestri e degli 883, si diletta anche come cantante con i Gypsy Eyes, band tributo a Jimi Hendrix e ha una passione smisurata per il jazz dei crooner americani degli anni ‘50.  

Ma la esprime altrove.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Paolo Rigotto

E’ il nostro batterista ma anche un milione di altre cose. Può suonare come John Bonham,  e ballare come Don Lurio: fatevi un giro sul suo canale YouTube, vi si aprirà un mondo.  

Least but not last, possiede uno studio di registrazione molto accogliente e professionale nel quale abbiamo registrato gli strumenti del disco dei Vocal eXcess, il FreakOne

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

Fabio Saba

Abbiamo l’onore di essere l’unico gruppo nel quale questo mago delle corde suona il basso elettrico.

In realtà è diplomato in musica jazz e di sicuro lo avrete visto esibirsi nelle notti torinesi

con la mitica U.T.O., l’Ukulele Turin Orchestra. Si, suona anche l’ukulele.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon

I coristi

Variabile come il clima del mese di marzo, il numero dei coristi Vocal eXcess conta oggi circa 100 elementi suddivisi in 4 sezioni: contralti, medi, soprani, baritoni.

Collaborazioni artistiche

Nonostante il coro si esibisca solo ed esclusivamente in concerti rock, negli anni alcuni coristI hanno prestato le loro voci per progetti artistici non proprio appartenenti al genere. Di seguito le nostre collaborazioni:

 

Le case del quartiere

LA NOSTRA CASA

Due delle otto case che compongono la Rete delle Case del Quartiere di Torino sono anche la casa dei Vocal eXcess. La Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Moragri 14) è  un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che dal 2010 coinvolge associazioni, cittadini, operatori culturali fornendo un servizio pubblico che auto-produce oltre il 75 per cento delle risorse necessarie al suo funzionamento. La Cascina Roccafranca (via Edoardo Rubino 45) è stata inaugurata il 18 maggio 2007 e conta su uno spazio di 2.500 metri quadrati all’interno del quale i cittadini possono incontrarsi, svolge­re attività, sviluppare progetti e vivere momenti di socialità.

La nostra attività

Al grido di “People Have the Power” sosteniamo da sempre cause importanti per le quali vale la pena di spendersi e impegnarsi. Abbiamo cantato per “Finale for Nepal”, un progetto di volontariato sportivo e culturale nato a Finale Ligure. Abbiamo sonorizzato la presentazione del libro di Davide Cerullo “Le ali bruciate”, la cui vendita era devoluta alla costruzione di un asilo a Scampia.

 

Abbiamo raccolto fondi a favore di:

  • NutriAid, organizzazione medico-umanitaria indipendente impegnata nella lotta contro la malnutrizione infantile;

  • Cooperativa sociale Allegro con Moto che opera sul nostro territorio in direzione delle persone svantaggiate;

  • Associazione Interludio Blu che si prende cura di bambini affetti da patologie croniche e invalidanti.

 

Nel Natale 2017 abbiamo calcato il palco del Teatro Regio nella serata organizzata dalla Fondazione Paideia che da oltre vent'anni lavora per restituire fiducia e serenità a bambini e famiglie in difficoltà.

© 2018 by Vocal eXcess.

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle